Diritto del lavoro e legislazione sociale
13 Gennaio 2025
Un nuovo paradigma per la prevenzione degli infortuni. Con comunicato stampa del 23.12.2024 il Ministero del Lavoro informa che è stato approvato il “Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Il D.M. Lavoro 17.12.2024, n. 195 ha introdotto nel panorama della sicurezza sul lavoro un nuovo strumento di governance: il Piano Integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Con questo documento si cerca di superare la tradizionale visione frammentata e “normativistica”, nel tentativo di abbracciare una prospettiva più ampia e proattiva.
Il nuovo strumento immediatamente attivo, nelle intenzioni del legislatore, dovrebbe segnare un cambio di paradigma: non più la sicurezza come semplice obbligo normativo, ma come valore fondante in ogni contesto, dalla vita quotidiana, allo studio e al lavoro. Per arrivare a questo ambizioso obiettivo vengono schierati, oltre che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in un ruolo di coordinamento, anche l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Inail e, con riferimento alle campagne informative, l’Inps.
Il Piano sembra, però, trascurare il ruolo delle ASL e delle Regioni, che restano comunque soggetti istituzionalmente competenti.