Società e contratti

28 Novembre 2024

Piano industriale e business plan

Si parla di Piano industriale quando l’azienda è già esistente mentre di business plan quando si parla di una start-up/nuova impresa.

Sia il piano industriale che il business plan raccontano in dettaglio i piani di un’azienda: a livello strategico, a livello operativo e a livello economico finanziario e descrivono le strategie a livello di mercato e di aree di business.

Nella redazione di un business plan abbiamo la prima parte relativa al progetto di business/idea di impresa, definendo sia il potenziale di mercato sia i vantaggi: in questo caso il business plan ha la funzione di spiegare la validità di un progetto imprenditoriale e come è nato tale progetto.

Nel piano industriale invece non si ha una descrizione di un progetto imprenditoriale ma dello status aziendale. Il piano industriale, trattando un’azienda esistente, descriverà nella prima parte l’azienda e la sua presenza nelle aree di business e ogni parte, organizzazione, prodotto, economico-finanziaria, avrà una descrizione dello status attuale e un piano che mira a spiegare “cosa cambia e perché” rispetto allo status attuale.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits