Paghe e contributi
04 Settembre 2024
Tra i permessi a disposizione dei genitori si ritrovano quelli per malattia del figlio. Potendo essi interrompere la fruizione delle ferie del genitore, si propone un riepilogo della materia proprio durante il periodo in cui molti lavoratori fruiscono di ferie.
Il Testo Unico in tema di maternità/paternità prevede, tra le varie tutele riconosciute ai lavoratori genitori, i permessi/congedi per malattia del figlio.
Si ritiene utile proporre un riepilogo della materia in corrispondenza delle vacanze, quando i lavoratori fruiscono di ferie, essendo possibile la sospensione delle ferie stesse in alcuni casi di malattia dei figli.
Nello specifico, l’art. 47 D.Lgs. 151/2001 prevede che entrambi i genitori, alternativamente tra loro, abbiano diritto di astenersi dal lavoro per i periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio di età non superiore a 3 anni, senza limiti di tempo.
Nel caso di figli in età compresa fra i 3 e gli 8 anni, ciascun genitore, sempre in via alternativa, ha diritto di astenersi dal lavoro nel limite di 5 giorni lavorativi all’anno.