Consulenza aziendale, commerciale e marketing

08 Luglio 2024

Perché le garanzie sono così importanti

Le garanzie al cliente sono la base per generare clienti nuovi e soddisfatti. Tuttavia, spesso i professionisti sono restii ad utilizzarle. Eppure, le garanzie sono le promesse che facciamo ai nostri clienti per farli lavorare con noi.

Avete appena acquistato in un negozio una “lampada ammazza zanzare”, quelle che attirano i fastidiosi insetti e li eliminano in modo più o meno truce. Usandolo, vi accorgete che l’efficacia è veramente scarsa, le zanzare continuano a pungervi regolarmente.
All’Assistenza vi dicono: “Sa, funziona in piccoli ambienti che vanno tenuti al buio”. Ma voi lo usate di sera in cucina, in sala, in bagno. Quindi?

Seconda geniale risposta: “Lo metta in camera da letto, al buio, qualche tempo prima di andare a dormire”. Ci provate: “Senta, il prodotto di fatto non è utilizzabile: vorrei restituirlo e riavere la cifra che ho versato” “Il rimborso lo facciamo solo entro 7 giorni dall’acquisto, presentando lo scontrino e con il prodotto integro all’interno della confezione”.

Occorre lavorare su due tipologie di garanzie:

  1. la certezza che il prodotto/servizio soddisfi le sue esigenze
  2. se ciò non accade, la restituzione della somma versata.

Il primo punto è prettamente tecnico e operativo: il prodotto o servizio va progettato in maniera che abbia davvero un’utilità concreta.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits