Diritto del lavoro e legislazione sociale
08 Gennaio 2025
La nuova Manovra ha prorogato la pensione anticipata flessibile: termine ultimo per maturare i requisiti spostato al 31.12.2025.
La legge di Bilancio 2025 ha prorogato per un ulteriore anno la possibilità di accedere alla pensione anticipata flessibile, ossia alla cosiddetta “Quota 103”. Pur avendo perso appeal, Quota 103 consente comunque di ottenere una rendita con requisiti più leggeri rispetto alla pensione anticipata ordinaria.
Requisiti per l’accesso nel 2025 – I lavoratori devono soddisfare contemporaneamente i seguenti requisiti:
– età anagrafica, almeno 62 anni;
– anzianità contributiva, almeno 41 anni di contributi accreditati. Il requisito può essere raggiunto anche cumulando i versamenti presenti presso le gestioni previdenziali amministrate dall’Inps, con esclusione delle casse dei liberi professionisti; per gli iscritti presso l’Assicurazione generale obbligatoria Inps e i fondi sostitutivi, però, è necessario avere alle spalle almeno 35 anni di contributi al netto degli accrediti figurativi per disoccupazione, malattia e infortunio (art. 22, c. 1 L. 153/1969). La verifica dei 35 anni di contribuzione effettiva non è richiesta per coloro che hanno aderito all’opzione al contributivo.