Diritto del lavoro e legislazione sociale

16 Settembre 2024

Patente a punti, consiglio di Stato ed entrata in vigore

Sul nuovo regolamento relativo alla patente a crediti è intervenuto il Consiglio di Stato, Sezione Consultiva per gli Atti Normativi, che nell’adunanza del 27.08.2024, ha rilasciato il parere n. 1154/2024, che contiene importanti considerazioni in merito allo schema attuativo.

Il Ministero del Lavoro ha predisposto uno schema di decreto riguardante la regolamentazione della nuova patente destinata a imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. Questo intervento normativo, in attuazione dell’art. 27 D.Lgs. 81/2008, come modificato dall’art. 29, c. 19 D.L. 2.03.2024, n. 19, è stato recentemente sottoposto al Consiglio di Stato per parere consultivo.

Il regolamento si colloca nell’ambito delle riforme previste dal PNRR e mira a rafforzare la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Dal 1.10.2024, la patente sarà obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi coinvolti nei cantieri. La patente vuole certificare il rispetto delle normative di sicurezza, in pratica è un sistema a crediti: ogni soggetto parte da un punteggio di 30 crediti, se scende al sotto dei 15 crediti non potrà continuare a operare sul mercato. La procedura per ottenere la patente sarà totalmente telematica, utilizzando il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

I requisiti necessari per il rilascio della patente, autodichiarati ai sensi del D.P.R. 445/2000, saranno sottoposti a verifica da parte dell’INL. La patente avrà un formato digitale e le attività potranno continuare, salvo diverso parere dell’Ispettorato, fino al rilascio. Il cuore della regolamentazione riguarda il sistema a crediti. I crediti potranno essere decurtati in caso di violazioni delle normative di sicurezza e, per le imprese che scendono al di sotto dei 15, sarà possibile recuperare i crediti tramite formazione e investimenti mirati sulla sicurezza.

La patente viene sospesa in caso di gravi incidenti sul lavoro, in particolare se riferibili a colpa grave del datore di lavoro o dei suoi collaboratori; la revoca, invece, entra in gioco in caso di dichiarazioni false sui requisiti. Il decreto prevede la possibilità di ottenere crediti ulteriori, oltre quelli iniziali, attraverso programmi di formazione o investimenti sulla sicurezza. Verrà assegnato un credito aggiuntivo ogni 2 anni di attività trascorsi senza violazioni, fino a un massimo di 20.

L’INL gestisce le richieste per il rilascio della patente e controlla il rispetto delle norme di sicurezza. In caso di infortuni gravi o mortali nei cantieri, spetta all’Ispettorato valutare la sospensione temporanea della patente, che non potrà comunque protrarsi oltre i 12 mesi. Nelle intenzioni del legislatore il nuovo regolamento rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della sicurezza nei cantieri in quanto, con l’introduzione della patente, promuove una gestione responsabile e proattiva della sicurezza sul lavoro.

L’obiettivo è ridurre gli incidenti e migliorare le condizioni di lavoro, fornendo allo stesso tempo uno strumento per il controllo e la verifica delle competenze e della formazione delle imprese e dei lavoratori.

Il regolamento dovrebbe entrerà in vigore il 1.10.2024, dovrebbe perché come sottolinea il Giudice Amministrativo: “(…) la previsione dell’entrata in vigore il 1.10.2024 possa essere mantenuta solo a condizione che il regolamento in esame venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale quanto meno entro il giorno precedente”.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits