Diritto del lavoro e legislazione sociale

31 Ottobre 2024

Patente a crediti: è possibile rettificare le richieste inviate

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro pubblica il modulo per la correzione delle informazioni relative alla richiesta di accesso alla patente a crediti, operativa dal 1.11.2024 nella sua formulazione ordinaria.

L’INL pubblica il modulo di rettifica della richiesta di accesso alla patente a crediti, specificando che tale modulo debba essere inviato tramite PEC all’indirizzo rettifica_patenteacrediti@pec.ispettorato.gov.it.

Il modulo deve essere compilato solo per le informazioni/sezioni che necessitano di rettifica e, nello specifico, vengono analizzate le condizioni di rettifica di ogni singola sezione.

Sezione A) – Informazioni generali

Il “Codice fiscale soggetto richiedente” (CF) si riferisce al Codice fiscale del soggetto persona fisica che ha effettuato l’accesso alla piattaforma online relativo all’istanza di cui si chiede rettifica.

Il “Codice istanza” si trova nella pagina di riepilogo dell’istanza e sulla ricevuta.

Sezione B) – Rettifica del codice fiscale impresa/lavoratore autonomo

La rettifica di questa informazione comporta necessariamente l’eliminazione dell’istanza e della patente eventualmente già generata. Pertanto, l’utente dovrà compilare e inviare una nuova istanza di patente.

Dovrà essere quindi inserito nel modulo, il codice fiscale dell’impresa/lavoratore autonomo erroneamente digitato nella piattaforma online.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits