Società e contratti

27 Novembre 2024

Partecipazioni auto-estinguibili in società di capitali

Le partecipazioni a tempo o auto-estinguibili sono quelle tipologie di azioni o di quote che si estinguono automaticamente al realizzarsi di un determinato evento o allo scadere di un certo periodo di tempo.

Le partecipazioni a tempo nascono, principalmente, per far fronte a un’esigenza, sempre più avvertita, di incentivare interventi di supporto a favore di società che, da un lato, si configurino come interventi di rafforzamento patrimoniale vero e proprio e non solo quindi di rafforzamento finanziario, e che, dall’altro, non realizzino un coinvolgimento tendenzialmente permanente del soggetto disponibile a intervenire.

Con riferimento alle partecipazioni a tempo o auto-estinguibili, è sin da subito necessario precisare che tali partecipazioni ovviamente non possono riguardare il capitale sociale nella sua interezza, in quanto, se così non fosse, al verificarsi della causa automatica di estinzione della partecipazione si realizzerebbe anche una causa di scioglimento della società stessa.

Esse possono essere emesse da una qualsiasi S.p.A., dando corpo così a una categoria specifica di azioni tutelata secondo la disciplina dettata dall’art. 2376 c.c. e potranno essere in ogni caso cedute senza che con tale cessione se ne infici la caratteristica della temporaneità.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits