Consulenza aziendale, commerciale e marketing
20 Aprile 2024
Realizzare una strategia che aiuti un prodotto o un servizio ad avere successo nel mercato è un obiettivo comune a molte aziende, ma solo poche tra queste mettono l’idea in pratica.
Non esiste un approccio al marketing universalmente valido, ma esistono alcuni accorgimenti pratici per trasformare le idee di marketing in azioni concrete. Vediamo alcuni esempi.
“Non gettare il bambino con l’acqua sporca” – Sembra impossibile, ma a volte le aziende sono disposte a convivere con metodi non funzionanti. Le migliori strategie di marketing iniziano con la consapevolezza di cosa dà risultati e cosa non funziona. Alcuni sono convinti che sollecitare il mercato con prezzi più bassi rispetto a quelli della concorrenza, avvicinerà diversi clienti. Magari inizialmente le persone accettano la proposta, salvo poi andarsene quando constatano che per un servizio davvero completo devono spendere soldi extra.
Un prezzo basso rappresenta difficilmente un elemento di forte differenziazione, avvicina un target di soggetti poco desiderabile (magari già scartato dai concorrenti) e scoraggia quelli disposti a pagare bene in cambio di un servizio eccellente. L’analisi potrebbe inoltre fare scoprire che si sta ambendo a un segmento di mercato inadeguato o che i messaggi non hanno un forte carattere differenziante, finendo per diffondere un’identità aziendale sbiadita.
Puntare sull’originalità – Alcune aziende non raggiungono il successo perché non fanno nulla per emergere. Il posizionamento comunica indirettamente l’elemento distintivo al pubblico, affinché percepisca il valore dell’offerta.