Amministrazione e bilancio
16 Novembre 2024
L’Organismo Italiano di Contabilità ha avviato la consultazione pubblica per semplificare le norme contabili di bilancio per le imprese di minori dimensioni.
L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha avviato un’importante iniziativa di consultazione finalizzata alla semplificazione delle norme di bilancio per le imprese di minori dimensioni, attraverso la diffusione di 4 distinti questionari, ciascuno calibrato per specifiche categorie di stakeholder del settore contabile.
L’iniziativa dell’OIC nasce da istanza di alcuni suoi stakeholder, che hanno evidenziato la complessità e la rigidità delle attuali regole contabili per le imprese di minori dimensioni. La L. 9.08.2023, n. 111 ha introdotto una delega fiscale che, tra i suoi principi e criteri direttivi, prevede la semplificazione e la razionalizzazione della disciplina del Codice Civile in materia di bilancio, con particolare attenzione alle imprese di piccole dimensioni. L’OIC, secondo quanto stabilito dall’art. 9-bis del D.Lgs. 38/2005, ha il compito di fornire supporto normativo al Parlamento e agli organi governativi, nonché di promuovere iniziative in tale ambito.
L’obiettivo è quello di raccogliere i principali problemi applicativi e valutare eventuali iniziative da intraprendere per semplificare i principi contabili.