Diritto del lavoro e legislazione sociale
25 Giugno 2024
Con nota del 6.06.2024, l’Inail ha rilasciato il nuovo servizio “Simulazione Regolarità Contributiva Inail”.
Come noto, ogni soggetto può verificare la propria regolarità contributiva nei confronti dell’Inps, dell’Inail e, per le imprese rientranti nell’obbligo, nei confronti delle Casse edili, tramite il servizio telematico “Durc online” presente nei portali Inps e Inail: nel caso di esito positivo, verrà rilasciato il Durc con una validità di 120 giorni dalla data di richiesta (periodo nel quale non sarà possibile chiedere un nuovo documento); nel caso di irregolarità, invece, gli Istituti provvedono a inviare, tramite PEC, al soggetto richiedente (o ai soggetti delegati) un invito a regolarizzare rispetto al quale verranno concessi 15 giorni dalla notifica del medesimo per procedere alla regolarizzazione.
Da notare, infine, che la verifica di regolarità viene effettuata sempre con riferimento ai versamenti dovuti entro l’ultimo giorno del secondo mese antecedente alla data di richiesta.
Rispetto a quanto sopra, l’art. 8, c. 4 L. 27.10.2023, n. 160, con la finalità di semplificare e accelerare le procedure di rilascio del documento di regolarità, ha previsto la creazione di un sistema che permettesse alle imprese di avviare, su base volontaria, la procedura di verifica anticipatamente rispetto alla data di scadenza del Durc in corso di validità.