Accertamento, riscossione e contenzioso
30 Gennaio 2025
È stato pubblicato nella G.U. 31.12.2024 n. 305 il decreto che definisce i parametri per valutare lo stato di difficoltà dei contribuenti che richiedono ad AdeR i nuovi piani di dilazione.
A partire dal 1.01.2025 sono entrate in vigore nuove regole per la rateizzazione delle somme iscritte a ruolo che consentono la dilazione in un maggior numero di rate. I contribuenti che vogliono avvalersi di questa possibilità devono presentare ai competenti sportelli del concessionario per la riscossione, con le consuete modalità, una specifica richiesta dove dichiarano di trovarsi in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà. In data 27.12.2024 (pubblicato in G.U. n. 305/2024) è stato emanato il decreto del MEF che disciplina i criteri per stabilire le situazioni di obiettiva difficoltà e la relativa documentazione da presentare.
La nuova disciplina è stata introdotta dal D. Lgs. 110/2024, che, in attuazione dei principi e degli obiettivi fissati dall’art. 18 della legge delega fiscale, introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione, prevedendo, in particolare, una pianificazione annuale delle attività di Agenzia delle Entrate-Riscossione volta ad assicurare al sistema maggiore efficacia e efficienza, la modifica delle condizioni di accesso ai piani di rateizzazione e la progressiva estensione del numero massimo di rate concedibili dall’Agente della riscossione.