Diritto del lavoro e legislazione sociale
13 Novembre 2024
Due nuove Faq in materia di congruità della manodopera in edilizia sono arrivate a chiarire alcuni aspetti ancora dubbi.
Con la circolare 4.10.2024 n. 24 la Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili ha pubblicato 2 nuove Faq a chiarimento di aspetti legati alla congruità della manodopera, nello specifico sul tema di ATI e consorzi, già trattato in svariate precedenti Faq e sul tema dei lavori eseguiti in amministrazione diretta.
La prima Faq in esame è relativa al soggetto tenuto ad inserire il cantiere nel portale CNCE_Edilconnect in caso di ATI e consorzi. Tale tematica, già più volte trattate in precedenti chiarimenti, comporta parecchie difficoltà operative.
Viene specificato che per un’ATI, qualora lo svolgimento dei lavori sia affidato pro quota alle varie imprese componenti l’ATI stessa, sarà la mandataria a dover inserire il cantiere nel portale, indicando le ulteriori imprese affidatarie con le rispettive quote dei lavori, senza essere individuata quale unica “impresa affidataria” ai fini dei restanti adempimenti. In caso di successivo mancato raggiungimento della congruità, la Cassa Edile/Edilcassa verificherà per ciascuna impresa affidataria componente dell’ATI, singolarmente considerata, la congruità rispetto alla quota di lavori alla stessa affidati.