Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
21 Settembre 2024
L’invio delle domande potrà essere effettuato a partire dal 1.10.2024. Potranno inoltrare la domanda le PMI, di tutti i settori produttivi, costituite in forma societaria che hanno deliberato un aumento del capitale sociale in misura non inferiore al 30% dell’importo del finanziamento richiesto.
La Nuova Sabatini Capitalizzazione riconosce un contributo “potenziato” a fronte di un aumento di capitale sociale collegato ad un investimento produttivo, coperto da un finanziamento bancario o di leasing finanziario (si veda la circolare direttoriale 22.07.2024, n. 1115).
Il contributo corrisposto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) costituisce un contributo in conto impianti, il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento, a un tasso di interesse annuo pari al 5% per le micro e piccole imprese e al 3,575% per le medie imprese.
La “Nuova Sabatini” è cumulabile con il credito di imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 e con il credito d’imposta Transizione 5.0 (ovviamente, la cumulabilità con altre agevolazioni aventi ad oggetti i medesimi costi, non deve portare al superamento del costo sostenuto).