Accertamento, riscossione e contenzioso

19 Giugno 2024

Nuova definizione al PVC condizionata o non condizionata

L’istituto dell'adesione al PVC prevede 2 metodiche ben differenziate di cui vanno tenuti in considerazione presupporti e vantaggi.

Per un’idonea valutazione applicativa è importante esaminare le 2 modalità per addivenire all’adesione del PVC. Si tratta in pratica dell’adesione “condizionata” e dell’adesione “non condizionata”.

L’adesione condizionata si configura per le ipotesi in cui il contribuente ha manifestato accettazione del contenuto dell’atto notificato (PVC), a condizione che alcuni dei rilievi formulati e degli elementi riportati nel documento emanato siano sottoposti a correzione, con la conseguenza che si richiede all’ufficio competente di provvedere, e procede con un’eventuale ridefinizione degli importi precedentemente indicati come “dovuti”, così come hanno costituito oggetto di precedente contestazione.

Gli errori che possono essere rettificati sono tuttavia i soli errori manifesti, quali sono ad esempio quelle tipologie di errori chiaramente riconoscibili. In pratica, atteso che il valore semantico dell’espressione utilizzata riflette con immediatezza che gli errori in questione sono esclusivamente e ictu oculi riconoscibili senza che sia necessaria un’attività di valutazione o interpretazione normativa.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits