Imposte dirette

05 Luglio 2024

Novità sulle sanzioni tributarie e penali (seconda parte)

Il D.Lgs. 14.06.2024, n. 87 si inquadra nell’ambito dell’intervento complessivo di revisione del sistema sanzionatorio tributario, sia amministrativo che penale. Le nuove sanzioni (salvo eccezioni) saranno applicabili alle violazioni commesse a partire dal 1.09.2024.

Rapporti tra procedimento penale e processo tributario e “ne bis in idem” – Le sentenze rese nel processo tributario, divenute irrevocabili, e gli atti di definitivo accertamento delle imposte in sede amministrativa, anche a seguito di adesione, che hanno a oggetto violazioni derivanti dai medesimi fatti per cui è stata esercitata l’azione penale, possono essere acquisiti nel processo penale ai fini della prova del fatto in essi accertato (ex art. 20 D.Lgs. 74/2000). Inoltre:

  • la sentenza irrevocabile di assoluzione (perché il fatto non sussiste o l’imputato non lo ha commesso), pronunciata in seguito a dibattimento nei confronti del medesimo soggetto e sugli stessi fatti materiali oggetto di valutazione nel processo tributario, ha efficacia di giudicato nel processo tributario, in ogni stato e grado, relativamente ai fatti accertati (novellato art. 21-bis D.Lgs. 74/2000);
  • per evitare che il contribuente sia chiamato a rispondere davanti a diversi procedimenti per lo stesso reato, è previsto che quando, per lo stesso fatto, è stata applicata, a carico del soggetto, una sanzione penale ovvero una sanzione amministrativa o una sanzione amministrativa dipendente da reato, il giudice o l’autorità amministrativa, al momento della determinazione delle sanzioni di propria competenza e al fine di ridurne la relativa misura, deve tenere conto di quelle già irrogate con provvedimento o con sentenza assunti in via definitiva (nuovo art. 21-ter D.Lgs. 74/2000).

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits