Diritto del lavoro e legislazione sociale

02 Agosto 2024

Novità sulle integrazioni salariali per eccessiva calura

Introdotto un articolo nel "decreto Agricoltura" contenente nuovi strumenti per le emergenze lavorative provocate da eccessive ondate di calore.

Sono in arrivo importanti novità sulla cassa integrazione per il verificarsi di condizioni di temperatura elevate.

In sede di conversione del D.L. 63/2024 (ribattezzato “decreto Agricoltura”) è stato introdotto l’art. 2-bis con l’obiettivo di dare vita a nuovi strumenti per fronteggiare eccezionali situazioni climatiche derivanti da forti ondate di calore. In particolar modo si pone l’attenzione sul settore dell’agricoltura, sulla vigilanza ispettiva nel settore e sul tema della lotta al caporalato. È tuttavia doveroso specificare che l’art. 2-bis sopracitato affronta anche tematiche relative ad altri settori, che qui non si intendono affrontare.

Ricordiamo che le disposizioni oggetto del presente articolo riguardano anche le imprese industriali ed artigiane dell’edilizia ed affini; le imprese industriali esercenti l’attività di escavazione e/o lavorazione di materiale lapideo; le imprese artigiane che svolgono attività di escavazione e di lavorazione di materiali lapidei, con esclusione di quelle che svolgono tale attività di lavorazione in laboratori con strutture e organizzazioni distinte dalla attività di escavazione.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits