IVA
15 Marzo 2024
Possibilità per tutti i contribuenti di consultare e acquisire le fatture elettroniche, nonchè i loro duplicati informatici, senza necessità di sottoscrivere un accordo di servizio con l’Agenzia delle Entrate.
Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 24.11.2022, n. 433608 sono state sostituite integralmente le disposizioni del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30.04.2018, recante le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato e per le relative variazioni, utilizzando il Sistema di Interscambio, nonché per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere e per l’attuazione delle ulteriori disposizioni di cui all’art. 1 D.Lgs. 5.08.2015, n. 127.
Il provvedimento del 24.11.2022 disciplina, tra l’altro, i servizi che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti (e degli intermediari delegati) al fine di agevolarli nell’adempimento degli obblighi in materia di fatturazione elettronica.
Tra questi, è prevista una specifica funzionalità, disponibile nel sito internet dell’Agenzia delle Entrate, che consente agli operatori Iva (o ai loro intermediari), nonché ai consumatori finali, la consultazione e l’acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici, previa adesione al servizio.