Diritto del lavoro e legislazione sociale

17 Gennaio 2025

Novità 2025: prime indicazioni Inps

Con la circolare 15.01.2025, n. 3 l’Inps ha commentato le novità in materia di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito e alle famiglie per il 2025: si analizzano alcuni degli argomenti trattati.

Sospensione della cassa integrazione – Il Collegato Lavoro, all’art. 6, sostituisce l’art. 8 D.Lgs. 148/2015 stabilendo che il lavoratore che svolge attività di lavoro subordinato o autonomo durante il periodo di percezione dell’integrazione salariale non ha diritto al relativo trattamento per le giornate di lavoro effettuate: tale novità va letta in combinato con l’ormai costante indirizzo giurisprudenziale secondo cui lo svolgimento di attività lavorativa remunerata (subordinata o autonoma), durante il periodo di sospensione del lavoro con diritto all’integrazione, comporta la sola riduzione dell’integrazione medesima in proporzione ai proventi di quell’altra attività lavorativa.

Oltre a questo, la norma prevede che il lavoratore decade dal diritto al trattamento di integrazione nel caso in cui non abbia provveduto a dare preventiva comunicazione alla Struttura territoriale dell’Inps dello svolgimento dell’attività: rispetto a questo, le comunicazioni UNILAV sono valide al fine dell’assolvimento dell’obbligo; al contempo, il modificato art. 8 elimina qualsiasi riferimento alle comunicazioni obbligatorie delle agenzie di somministrazione, in quanto la specifica normativa in materia di termini di trasmissione del c.d. “UNISOM” permette di inviare il modello entro il giorno 20 del mese successivo alla data di assunzione, facendo venire meno il carattere preventivo della comunicazione. Verrà comunque pubblicata apposita circolare.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits