Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
24 Ottobre 2024
Al via il fondo da 3 milioni di euro per sostenere la transizione ecologica del settore.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione della Legge quadro per il Made in Italy (L. 206/2023), al fine di favorire la transizione ecologica nel settore della nautica da diporto, di concerto con i Ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, delle Infrastrutture e Trasporti e dell’Economia e Finanze, ha adottato il D.I. 5.09.2024 che istituisce un fondo per l’erogazione dei contributi finalizzato alla sostituzione e alla rottamazione dei motori endotermici delle imbarcazioni, alimentati da carburanti fossili, con motori elettrici, nonché l’acquisto di un eventuale pacco batterie per l’impiego e l’installazione nelle unità da diporto.
Per la piena operatività si attende l’emanazione di successivo provvedimento direttoriale Mimit in cui saranno stabiliti le modalità e i termini di presentazione delle istanze. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy si avvarrà della collaborazione di Invitalia per la gestione della misura.
Dote finanziaria – Alla misura sono destinati 3 milioni di euro per l’anno 2024. Al fine di accedere ai contributi, i soggetti beneficiari potranno presentare una sola domanda di agevolazione che potrà riguardare l’acquisto di un massimo di 2 motori elettrici, nel caso in cui il richiedente sia una persona fisica, e più motori nel caso in cui il richiedente sia un’impresa proprietaria di unità da diporto utilizzate per fini commerciali, scopi sportivi e sociali.