Imposte dirette
27 Giugno 2024
Cambiata la veste del modello Redditi SP già dal frontespizio. Nella sezione “Altri dati”, è stata inserita la casella “Immobili sequestrati”.
Le principali novità contenute nel modello Redditi SP 2024 (approvato con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 28.02.2024, n. 6870) sono le seguenti:
Immobili sequestrati – Nel Frontespizio, nella sezione “Altri dati”, è stata inserita la casella “Immobili sequestrati” al fine di segnalare l’esistenza di beni immobili oggetto di provvedimenti di sequestro e confisca non definitiva da cui deriva la sospensione del versamento delle imposte fino alla revoca della confisca o fino alla loro assegnazione o destinazione. Tra le variazioni in diminuzione del quadro RF e tra i componenti negativi del quadro RG, è stata prevista la non rilevanza, ai fini delle imposte sui redditi, del reddito dei beni immobili oggetto di provvedimenti di sequestro e confisca non definitiva determinato secondo le disposizioni del capo II del titolo I, degli artt. 70 e 90, c. 1, quarto e quinto periodo del Tuir.
Reddito di attività trasferite nel territorio dello Stato – Nei quadri RF, RG e RE (righi RF50, RG23 e RE18A) è stata prevista la non concorrenza alla formazione del reddito del 50% dei redditi derivanti da attività di impresa e dall’esercizio di arte e professioni esercitate in forma associata trasferite nel territorio dello Stato da un Paese estero non appartenente all’Unione europea o allo Spazio economico europeo (art. 6 D.Lgs. 27.12.2023, n. 209).