Diritto del lavoro e legislazione sociale
22 Febbraio 2025
Dopo aver terminato l’invio della domanda e scaduto il termine del 28.02, gli uffici Inail avviano una serie di verifiche per la definizione della pratica.
I controlli seguono 3 differenti step e possono essere schematizzati come segue:
– il controllo di carattere amministrativo;
– quello formale relativo alla documentazione afferente agli interventi effettuati;
– quello sostanziale di natura tecnica effettuato dalla Consulenza Tecnica per la Salute e Sicurezza (ex Contarp) dell’istituto.
Controllo amministrativo – Con riferimento al controllo amministrativo, la prima verifica riguarda il possesso da parte del datore di lavoro del DURC: la verifica riguarda l’intera azienda; pertanto, l’Inail controlla anche gli eventuali soci che prestano attività e che sono iscritti alle gestioni previdenziali Inps.
Ulteriore controllo riguarda la presentazione della “Dichiarazione per benefìci contributivi” all’Ispettorato Territoriale del Lavoro.