Imposte dirette
28 Marzo 2024
In alternativa al rimborso da parte dei sostituti d’imposta, i percipienti dei redditi da pensione e da lavoro dipendente potranno da quest’anno chiedere il rimborso che scaturisce dalla dichiarazione direttamente all’Agenzia delle Entrate.
Si è aperta la stagione dei dichiarativi 2024 e a partire dal prossimo 30.04.2024, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione, come gli anni precedenti, la dichiarazione dei redditi precompilata.
Da quest’anno, nell’area web dedicata, oltre alla modalità di compilazione ordinaria, è resa disponibile al contribuente, in via sperimentale, una modalità di presentazione semplificata e guidata della dichiarazione 730 precompilata. Con la nuova modalità i dati così confermati, modificati o integrati saranno riportati in maniera automatica nei campi corrispondenti del modello 730.
Per la predisposizione del modello 730 precompilato, l’Agenzia delle Entrate utilizza oltre ai dati contenuti nella Certificazione Unica, gli oneri deducibili e i detraibili, i contributi versati alle forme di previdenza complementare, i contributi versati per i lavoratori domestici, le spese per la frequenza di asili nido e relativi rimborsi, le spese per l’istruzione scolastica e relativi rimborsi, le spese universitarie e relativi rimborsi, spese funebri, le erogazioni liberali.
Anche le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, per misure antisismiche, le spese per l’arredo degli immobili ristrutturati e le spese per interventi di sistemazione a verde sono precompilati a cura degli intermediari e messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.