Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
30 Settembre 2024
È con il D.M. 8.08.2024 che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy detta le regole per le misure per la transizione verde e digitale nella moda.
Il decreto, attuativo dell’art. 11, c. 2 L. 206/2023, individua le imprese beneficiarie e definisce le modalità di attuazione dell’intervento volto a sostenere, sull’intero territorio nazionale, la realizzazione di investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale delle imprese operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori. Per la piena operatività della misura bisogna attendere l’emanazione di un successivo provvedimento del MIMIT che fissa i termini per la presentazione delle domande di agevolazione e fornisce eventuali ulteriori specificazioni per la corretta attuazione dell’intervento.
Dote complessiva suddivisa per anni – Sono destinate alla misura le seguenti risorse pari a:
– 5.000.000 euro per l’anno 2023;
– 10.000.000 euro per l’anno 2024.
Tipologia di imprese beneficiarie – Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese, operanti sull’intero territorio nazionale, che alla data di presentazione della domanda:
– operano nel settore del tessile, della moda e degli accessori; rientrano nel predetto settore le imprese che svolgono almeno una delle attività indicate nell’allegato n. 1. A tal fine, rileva il codice di attività prevalente della classificazione delle attività economiche ATECO 2007 esercitato dal soggetto richiedente e comunicato con modello AA7/AA9 all’Agenzia delle Entrate ai sensi dell’art. 35 D.P.R. 29.10.1972, n. 633 o unitamente al modello Comunica in Camera di commercio;
– risultano qualificabili come PMI;
– sono regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza.