Diritto del lavoro e legislazione sociale

25 Maggio 2024

Minori al lavoro: come e quando organizzare la visita medica

Suggerimenti pratici per gestire correttamente l’adempimento obbligatorio della visita medica preassuntiva per il lavoratore minore.

Occupare un minore all’interno di un’attività imprenditoriale o professionale comporta sempre la preventiva verifica dell’idoneità fisica del soggetto, indipendentemente dal fatto che l’attività lavorativa sia genericamente soggetta o meno alle attività di sorveglianza sanitaria così come previsto dagli artt. 41 e seguenti del D.Lgs. 81/2008.

In base alle previsioni dell’art. 8 L. 997/1967, il minore, bambino o adolescente, deve sempre essere sottoposto a verifica dell’idoneità sanitaria, sia a livello preventivo che periodico, ad intervalli non superiori all’anno e la visita medica potrà essere svolta dal medico competente (ove l’attività sia soggetta a sorveglianza sanitaria) o, alternativamente, da un medico del servizio sanitario nazionale.
Si forniscono di seguito i suggerimenti pratici per la corretta evasione dell’adempimento.

Caso A: l’attività aziendale è soggetta a sorveglianza sanitaria – In questo caso prima di procedere alla pratica di assunzione è necessario prenotare visita medica con il medico competente aziendale per definire o meno l’idoneità al lavoro del minore; qualora il minore sia idoneo alla mansione, verrà rilasciato attestato di idoneità da parte del medico, in caso contrario verrà rilasciato un attestato di idoneità parziale o inidoneità totale alla mansione.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits