Consulenza aziendale, commerciale e marketing

24 Ottobre 2023

Lo studio in 4K

L'importanza del controllo di gestione per uno studio professionale... in alta definizione.

Immagina di avere un televisore di ultima generazione con definizione 4k. Ogni sfumatura è resa con precisione, ogni dettaglio sullo schermo appare incredibilmente definito e nitido.
Quando ho visto le immagini per la prima volta, avendo ben in mente le alternative di schermi meno evoluti, ho pensato: “non è neanche lo stesso film!”, esprimendo la forte impressione che con questo livello di nitidezza l’esperienza dell’osservatore cambia completamente.
Stesso film, stesso spettatore, ma esperienza completamente diversa.

Questo è esattamente il contrasto che vedo tra uno studio dotato di controllo di gestione (4k) e uno tra i tanti che ancora non lo hanno. Quest’ultimi si trovano a pagare per offrire servizi di alta qualità al cliente e a investire nelle risorse migliori disponibili, senza però avere gli strumenti necessari per sfruttare al meglio l’investimento. Infatti, anche chi non ha il controllo di gestione punta a offrire un servizio da 5 stelline, ma a differenza dei primi, non sono dotati di un “sistema” all’altezza del film. Esattamente come acquistare un film da Oscar e guardarlo da un televisore a tubo catodico, in bianco e nero, con il tipico sfarfallio. Per quanto tempo si potrebbe resistere in osservazione, sapendo che là fuori c’è uno strumento che consente una visione eccellente e un piacere per gli occhi? Credo molto poco. A lungo andare questo approccio può, infatti, portare alla perdita di entusiasmo e a un fisiologico desiderio di gettare la spugna.

Possiamo facilmente condividere che la maggior parte dei professionisti sono orientati dalla voglia di fare bene, ma dobbiamo essere consapevoli che le buone intenzioni, da sole, non sono sufficienti a garantire un risultato positivo allo studio.
Investire su risorse altamente competenti e talentuose per far funzionare lo studio come un Film da record di incassi non ha nulla di sbagliato, l’errore è non dotarsi di uno schermo all’altezza.
Infatti, se non forniamo al nostro studio gli strumenti necessari per governarne l’andamento, ovvero se non lo dotiamo di un sistema di controllo di gestione, difficilmente potremo apprezzare ciò che abbiamo creato in tutta la sua bellezza. È il sistema che fornisce una visione chiara e dettagliata di tutte le operazioni aziendali. Solo in questo modo si è in grado di valutare in modo appropriato come le risorse umane, la tecnologia e le attività contribuiscano al successo dello studio.
Non sarebbe meraviglioso avere accesso a dati dettagliati in tempo reale e avere la redditività costantemente sotto controllo? Quanta ansia ti farebbe passare e quanto migliorerebbero le tue decisioni e quindi i tuoi risultati?
Se sei determinato a portare il tuo studio a nuovi livelli di successo, investire sul controllo di gestione è la scelta da fare, e ti assicuro che pixel dopo pixel, sarai in grado di riscoprire il piacere di gestire del tuo studio.
Afferra il telecomando e preparati a guardare il futuro di ciò che hai creato con la migliore risoluzione, cioè con niente di meno di quello che merita.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits