Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
02 Gennaio 2025
Riaperte l’assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci e la trasformazione agevolata in società semplice.
La legge di Bilancio 2025 ripropone la possibilità di assegnare o cedere in via agevolata i beni dell’impresa a favore dei soci che sono iscritti nel relativo libro (ove previsto) alla data del 30.09.2024 ovvero che si iscriveranno entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, in forza di un titolo di trasferimento avente data certa anteriore alla data del 1.10.2024.
Gli atti di assegnazione/cessione o trasformazione dovranno essere stipulati entro il 30.09.2025 (la medesima disposizione è applicabile anche nei confronti delle società che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione di questi beni e che entro il 30.09.2025 provvederanno a trasformarsi in società semplice).
Nello specifico la disciplina riguarda le società di persone commerciali (S.n.c. e S.a.s. e, per equiparazione, le società di armamento e le società di fatto aventi ad oggetto l’esercizio di attività commerciali), le società di capitali (S.r.l., S.p.a. e S.a.p.a.).
Viceversa, dall’agevolazione sono escluse le società cooperative, le società consortili, i consorzi e gli altri enti commerciali, nonché gli enti non commerciali (anche in caso di esercizio in via non prevalente dell’attività d’impresa).