Lettera del direttore ·
02 Novembre 2022
Care Lettrici e Lettori, rivolgo questa lettera direttamente a Voi, che condividete con me la convinzione che le riviste su carta affiancate dal mondo digitale siano un indispensabile strumento di lavoro e aggiornamento professionale.
Queste poche righe per rendervi partecipi del fatto che i rincari a livello globale di fonti di energia e materie prime si stanno facendo sentire anche nel settore editoriale e anche per la nostra casa editrice.
Gli aumenti dei costi che stiamo sostenendo riguardano principalmente la stampa, la carta, trasporti e i servizi digitali: la prima perché è attività che richiede una grande utilizzo di energia, la seconda per l’aumento del costo della cellulosa e l’utilizzo, su più larga scala, di carta e derivati in differenti ambiti industriali e commerciali, la terza per l’aumento esponenziale dei carburanti e l’ultima per le ricadute di energia e materie prime.
Negli ultimi mesi i prezzi della carta sono aumentati del 100% rispetto agli stessi periodi dello scorso anno e questo comporta non solamente un aumento dei prezzi, ma anche difficoltà logistiche per tipografie e spedizionieri. Anche i servizi digitali sono stati interessati da importanti incrementi.
Il consolidato rapporto con i nostri fornitori e la nostra organizzazione interna ci hanno consentito e ci consentiranno di rispettare sempre gli impegni presi con Voi lettori: consegne puntuali delle versioni digitali e cartacee dei nostri servizi.