Diritto del lavoro e legislazione sociale

05 Luglio 2024

Lavoro domenicale e riposo compensativo infrasettimanale

Con ordinanza 28.05.2024, n. 14904 la Corte di Cassazione ha confermato che il datore di lavoro non può imporre che il riposo compensativo di un lavoro reso di domenica venga collocato nei giorni di festività infrasettimanali.

Il tema al centro dell’ordinanza in oggetto è se il datore di lavoro può imporre ai propri dipendenti, lavoratori a tempo pieno con orario articolato dal lunedì al sabato e giorno di riposo normalmente coincidente con la domenica, il recupero del giorno lavorato appunto di domenica in un giorno infrasettimanale festivo. Nel caso di specie, ad alcuni lavoratori che, per consentire l’apertura del punto vendita, avevano lavorato domenica 4.12 era stato imposto il recupero del giorno di riposo giovedì 8.12, festività dell’Immacolata Concezione.

La Corte di Cassazione, chiamata ad esprimersi su ricorso dei dipendenti avverso la sentenza d’appello, richiama il D.Lgs. 66/2003 che prevede per i lavoratori il diritto, ogni 7 giorni, “ad un periodo di riposo di almeno 24 ore consecutive, di regola in coincidenza con la domenica”; tale riposo “può essere fissato in un giorno diverso dalla domenica”, di norma il giorno successivo, se sussistono esigenze tecnico-organizzate dell’azienda.

Sul tema delle festività nazionali, richiamata la sentenza n. 18887/2019, la Corte ribadisce il diritto del lavoratore “ad astenersi dal prestare la propria attività in determinate festività celebrative di ricorrenze civili o religiose”.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits