Consulenza aziendale, commerciale e marketing
16 Settembre 2024
La gestione del tempo, intesa in senso professionale, è una competenza fondamentale nel contesto volatile e interconnesso che viviamo. Analizziamo strategie efficaci che si possono applicare quotidianamente.
In un mondo lavorativo dove le richieste sono sempre più elevate e le scadenze sempre più stringenti, gestire il proprio tempo in modo efficace non solo migliora la produttività, ma contribuisce a ridurre lo stress e favorire l’equilibrio tra vita professionale e personale. È facile notare come la gestione delle agende e l’organizzazione degli appuntamenti siano sempre più spesso dei temi scottanti nelle realtà aziendali e professionali.
Il 1° passo per una gestione efficace del tempo è la pianificazione. Utilizzare strumenti come agende, planner digitali o app di produttività può aiutare a organizzare le attività quotidiane. La pianificazione settimanale e giornaliera è cruciale per mantenere il controllo sui compiti da svolgere e le scadenze da rispettare. È utile iniziare con una lista delle attività, classificandole in base alla loro importanza e urgenza.
La tecnica della “matrice di Eisenhower” è particolarmente efficace per prioritizzare le attività. Le attività vengono suddivise in 4 categorie:
– urgente e importante;
– importante ma non urgente;
– urgente ma non importante;
– né urgente, né importante.