Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
22 Luglio 2022
Per inviare l’autodichiarazione occorre scaricare il software apposito sul sito dell’Agenzia per il credito d'imposta in favore di imprese turistiche per i canoni di locazione di immobili.
Le imprese del settore turistico (ossia alberghi, agriturismi, agenzie viaggio e turismo e tour operator, stabilimenti termali – come chiarito nella relazione tecnica al Decreto Sostegni-ter) e le piscine (ATECO 93.11.20) che intendano fruire del credito locazioni 2022 devono preventivamente inviare l’apposita autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti del Temporary Framework.
Il software dell’autodichiarazione è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate seguendo questo percorso: Home / Imprese / Agevolazioni / Crediti d’imposta / Credito d’imposta in favore di imprese turistiche per i canoni di locazione di immobili.
Si devono scaricare il software di compilazione e il software di controllo. Occorre possedere una versione aggiornata del software di Java. Al momento dell’installazione il programma chiede se l’autodichiarazione verrà inviata dal contribuente stesso o attraverso un intermediario e in quest’ultimo caso chiede di indicare il codice fiscale dell’intermediario.
All’apertura del programma cliccando su “New” si apre una nuova autodichiarazione da compilare inserendo il codice fiscale del beneficiario e, se è una società, il codice fiscale del legale rappresentante.
Quindi si dovrà compilare il Quadro A dove occorre indicare gli estremi del contratto e l’importo del credito suddiviso sui 3 mesi di spettanza (gennaio-febbraio-marzo 2022). La somma di questi dovrà dare l’importo indicato nel frontespizio nella casella “Importo credito”. Se l’impresa non è un’impresa unica e il credito richiesto non supera i 150.000 euro, non occorre compilare altro.
Nell’autodichiarazione, se si compila la Sez. 3.1, non viene richiesto di dimostrare il calo del fatturato ma si ricorda che per fruire del credito è necessario che il fatturato/corrispettivi del mese X/2022 sia inferiore di almeno il 50% rispetto allo stesso mese X/2019. La verifica va effettuata mese per mese, ben potendo accadere che in un mese spetti il credito e in un mese no.
La verifica non deve essere effettuata per i seguenti soggetti:
Viene invece richiesto, tra le altre condizioni, di attestare i seguenti requisiti: