Imposte dirette
05 Luglio 2024
Adeguati gli ISA agli aggiornamenti normativi e alla revisione della classificazione delle attività economiche.
La circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E/2024 fornisce chiarimenti sulle novità relative all’applicazione degli ISA 2024 per l’anno d’imposta 2023. Gli ISA subiscono un aggiornamento annuale per tener conto delle peculiarità dei diversi settori economici. Invece, la consueta revisione biennale per il periodo d’imposta 2023 ha coinvolto 88 indici e ha comportato l’aggiornamento dei 175 ISA in vigore.
Contestualmente, le modifiche normative hanno adeguato la significatività degli ISA ai cambiamenti nella classificazione delle attività economiche, che si rifletteranno nell’entrata in vigore della nuova classificazione Ateco 2025, in vigore dal 1.01.2025. Sono stati previsti, inoltre, interventi per tenere conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico, tra cui i correttivi per il periodo d’imposta in corso al 31.12.2023.
A tal fine sono stati individuati indici di concentrazione che riflettono la domanda, l’offerta per area territoriale, misure di ciclo settoriale e aggiornamenti dovuti a causa del nuovo scenario economico associato sia alle tensioni geopolitiche, sia ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse.