Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

10 Aprile 2024

Invitalia a sostegno dell’imprenditorialità femminile

Previsti strumenti dedicati al rafforzamento delle competenze e all’azzeramento delle disparità salariali tra uomini e donne.

Sul fronte imprenditoria femminile, Invitalia sostiene la domanda di impresa da parte delle donne. Creando posti di lavoro di qualità, attraverso agevolazioni e servizi dedicati di accompagnamento e tutoraggio, che le aspiranti imprenditrici possono sfruttare, come nel caso di incentivi come “Smart&Start Italia” e “ON – Oltre nuove imprese a tasso zero”.

Smart & Start Italia

Smart & Start è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 e 1,5 milioni di euro. La domanda si presenta solo online sulla piattaforma di Invitalia.

Smart & Start finanzia le start-up innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese.

Chi può chiedere un finanziamento

Start-up innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi, team di persone fisiche che vogliono costituire una start-up innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello “startup Visa” e imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.

I requisiti che qualificano un’impresa come “start-up innovativa” sono indicati all’art. 25 D.L. 179/2012. Per approfondimenti sui requisiti consultare il sito startup.registroimprese.it.

Il progetto imprenditoriale deve possedere almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • avere un significativo contenuto tecnologico e innovativo;
  • essere orientato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things;
  • essere finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica e privata.

Smart&Start prevede, in aggiunta al finanziamento, un tutoraggio tecnico-gestionale per le start-up innovative costituite da meno di 12 mesi dalla presentazione della domanda. Il servizio ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze dei neoimprenditori nella fase di avvio del progetto (pianificazione finanziaria, marketing, organizzazione, ecc.), con un programma strutturato sulle specifiche esigenze di ogni singola start-up.

Il programma è composto da un mix di servizi erogati sotto forma di webinar specialistici su ambiti di interesse delle imprese e di un tutoraggio tecnico-gestionale attraverso il quale un esperto di Invitalia affianca l’impresa beneficiaria nelle fasi salienti del processo di erogazione dei contributi.

Ad ogni impresa beneficiaria viene abbinato un tutor di Invitalia con il compito di garantire l’effettuazione del servizio di tutoraggio e il monitoraggio dell’efficacia complessiva del servizio a favore dell’impresa.

ON – Oltre nuove imprese a tasso zero

Si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute. Ad esempio, una società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non sarà ammessa al finanziamento, è richiesta una terza persona che abbia i requisiti.

Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5. Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni. Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.

Non sono richieste garanzie in caso di finanziamenti inferiori a 250.000 euro; è prevista invece la garanzia sotto forma di privilegio speciale per i finanziamenti superiori a 250.000 euro. È sempre richiesta l’ipoteca per i progetti di investimento che prevedono l’acquisto di un immobile.

Sono previste 2 linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.

Imprese fino a 3 anni

Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni. Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile. Le imprese possono richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Il contributo può arrivare fino al 20% delle spese di investimento.

Imprese tra i 3 e i 5 anni

Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

Servizi di accompagnamento di Invitalia

Se si hanno problemi nella compilazione della domanda di finanziamento (Smart&Start e ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero) un team di esperti di Invitalia guiderà gratuitamente il richiedente. Se il business plan è chiaro, i tecnici di Invitalia:

  • affiancano i richiedenti nella presentazione della domanda di finanziamento per ridurre gli errori formali e valorizzare il progetto d’impresa;
  • danno la possibilità di prenotare fino a 3 appuntamenti online per chiarirsi le idee.

Il servizio non costituisce una corsia preferenziale all’ammissione della domanda e non è una prevalutazione della propria iniziativa imprenditoriale.

Misure disparità di genere

Attraverso il programma “Imprenditoria Femminile”, promosso dal MIMIT e gestito da Invitalia, l’Agenzia contribuisce, in particolare, a diffondere la cultura di impresa, rafforzare le capacità e la presenza delle donne nei settori più innovativi e a ridurre il divario di genere nelle materie STEM, con azioni di comunicazione, formazione e accompagnamento.

Inoltre, sempre attraverso il programma “Imprenditoria Femminile”, Invitalia ha sviluppato con SIMA – Società Italiana di Management“Make IT a Case”, un progetto formativo manageriale rivolto in particolare alle studentesse, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione delle giovani donne a iniziative di carattere imprenditoriale e far emergere la leadership femminile nella gestione d’impresa. Solo nei primi 6 mesi sono stati coinvolti 17 atenei in tutta Italia e 500 studentesse di management aziendale.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits