Consulenza aziendale, commerciale e marketing

27 Agosto 2024

L’Intelligenza Artificiale e la strategia italiana

In seguito alla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE, il Comitato di esperti ha elaborato il documento della “Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026” (a cura del Dipartimento per la trasformazione digitale e dell’AGID)

Le tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale (IA) hanno ampiamente rivelato il proprio impatto pervasivo e il proprio potenziale trasformativo delle dinamiche sociali e produttive. L’IA sta rivoluzionando il mondo in cui viviamo e le modalità con cui produciamo valore in tutti i settori, sta impattando profondamente sul sistema dell’educazione, sulle attività professionali e sull’industria.

Le radici di questa rivoluzione risalgono alla metà del secolo scorso, ma l’avvento del machine learning nei primi anni 2000 e, più recentemente, delle tecniche di deep learning ha segnato una vera svolta, centrata sulla loro capacità di estrarre valore e conoscenza dall’analisi di enormi moli di dati.

L’arrivo dei sistemi generativi ha poi, nell’ultimo anno, reso ancor più evidente la forza innovatrice e trasformativa dell’IA, abilitando lo sviluppo di processi di automazione contraddistinti da una facilità d’uso senza eguali.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits