Diritto del lavoro e legislazione sociale

30 Ottobre 2024

Integrazione al minimo e incremento al milione

Aumento dei trattamenti pensionistici: trattamento minimo, maggiorazione sociale e incremento al milione.

Le prestazioni pensionistiche d’importo esiguo possono essere integrate al trattamento minimo ed eventualmente anche incrementate a opera delle maggiorazioni sociali: si tratta di prestazioni a sostegno del reddito riconosciute dall’Inps unitamente alla pensione, per le quali è necessario il rispetto di particolari condizioni.

Poiché, per il diritto alle integrazioni e alle maggiorazioni, sono previste specifiche soglie economiche, per i titolari di pensioni e di prestazioni limitatamente cumulabili con i redditi di lavoro è obbligatorio (art. 10 D.Lgs. 503/1992) produrre all’Inps, con modello RED, la dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo riferiti all’anno precedente, entro lo stesso termine previsto per la dichiarazione dei redditi ai fini Irpef (modello Redditi PF o modello 730).

È importante sottolineare che il pensionato è obbligato a presentare la dichiarazione reddituale RED, pur avendo inviato la dichiarazione fiscale all’Agenzia delle Entrate (mod. 730 o Redditi PF), non solo in relazione ai redditi di lavoro autonomo, ma anche in relazione agli ulteriori redditi prodotti, che rilevano per il diritto alle integrazioni.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits