Paghe e contributi
24 Dicembre 2024
Inizia l’adeguamento Inps alle sanzioni di cui all’art. 30 D.L. 19/2024; con messaggio 27.11.2024, n. 3991, sono state illustrate le operazioni per artigiani ed i commercianti.
In particolare, viene precisato che la funzione di emissione codeline, cioè gli estremi da riportare sul modello F24, per regolarizzazione, calcola le sanzioni alla data indicata.
Vengono calcolate le sanzioni civili per omissione contributiva in misura agevolata per i contributi con scadenza a partire dal primo settembre 2024 (la prima scadenza coinvolta è stata la rata di novembre 2024) con le seguenti modalità: se la data calcolo impostata risulta entro 120 giorni dalla scadenza legale del contributo corrente in misura pari al tasso di riferimento; se la data calcolo impostata risulta entro 60 giorni dalla scadenza legale della rata in relazione al contributo pregresso presente nella stessa in misura pari al tasso di riferimento maggiorato di 7,5 punti.
L’abbinamento del pagamento alla relativa codeline per regolarizzazione sarà fatto: se il pagamento risulta effettuato entro la data calcolo sanzioni della codeline quando, pur essendo posteriore, rientra comunque nel range temporale utile per beneficiare della sanzione calcolata in misura agevolata; in questo caso il sistema effettuerà il ricalcolo alla data di effettivo pagamento.