Diritto del lavoro e legislazione sociale

02 Agosto 2024

INL: controlli su attività legati a livello di rischio e nuova diffida

L’INL ha fornito, ai propri ispettori, le prime indicazioni operative relativamente all’applicazione delle novità previste dal D.Lgs. 103/2024, in materia di “semplificazione dei controlli sulle attività economiche”. Il provvedimento entra in vigore il 2.08.2024.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota 31.07.2024, n. 1357, ha diramato le prime indicazioni operative per i propri ispettori, in riferimento al D.Lgs. 103/2024, che introduce misure volte alla “semplificazione dei controlli sulle attività economiche”.

In particolare, il decreto prevede tra i propri ambiti di applicazione i controlli amministrativi sulle attività economiche svolti dalle Pubbliche Amministrazioni, tra cui quelli effettuati dall’Ispettorato nazionale del Lavoro.
In sintesi, l’attività degli ispettori del lavoro risulta particolarmente influenzata dalle novità per 2 aspetti:

  1. riguardo alla programmazione della vigilanza le disposizioni del decreto puntano a rendere più efficienti e mirati i controlli effettuati dagli ispettori attraverso una ridefinizione delle priorità e delle modalità con cui vengono programmati gli interventi ispettivi, focalizzandosi maggiormente su settori o attività considerate a più alto rischio di violazioni;
  2. il decreto stabilisce nuove regole in merito alla sanzionabilità delle violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, attraverso nuove o diverse sanzioni rispetto a quanto previsto in precedenza.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits