Accertamento, riscossione e contenzioso

09 Aprile 2024

Informazione del contribuente molto più garantita con le nuove norme

Sarà onere dell’Amministrazione fornire al contribuente tutti gli strumenti necessari al fine di consentirgli di ottenere una più approfondita conoscenza degli obblighi tributari.

Tra le norme di recente inserimento nello Statuto dei diritti del contribuente a seguito dell’entrata in vigore D.Lgs. 18.01.2024 n. 219 rientrano anche alcune interessanti disposizioni in materia di obblighi informativi dell’Amministrazione Finanziaria. Esse trovano la loro collocazione all’interno degli artt. 10-sexies, 10-septies, 10-octies, 10-nonies.

Il generale obbligo che incombe sull’Amministrazione Finanziaria nei confronti del contribuente trova la propria fonte normativa nell’art. 10-sexies. Ai sensi di tale disposizione, costituisce un vero e proprio onere per l’Amministrazione quello di prestare al contribuente tutti i chiarimenti necessari per la corretta comprensione delle disposizioni che costituiscono la legislazione in materia tributaria.

Tali delucidazioni dovranno essere fornite attraverso gli strumenti indicati nell’art. 10-sexies, lett. a), b), c) e d) dello Statuto dei diritti del contribuente. Gli strumenti previsti da tale norma sono di diverso tipo ed in particolare posso assumere la natura di circolari interpretative o applicative, consulenza giuridica, interpello, consultazione semplificata. Alle circolari nello specifico è invece dedicato il successivo art. 10-septies che ne definisce il contenuto e le funzioni.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits