Diritto del lavoro e legislazione sociale

12 Giugno 2024

Indici di congruità della manodopera: novità

A pochi mesi dall’ultima integrazione in tema di indici di congruità della manodopera in edilizia e rispettive categorie, vengono introdotte ulteriori novità.

Siamo ormai abituati alle continue modifiche e integrazioni che si riscontrano in tema di congruità della manodopera.

Da inizio anno ne abbiamo già parlato più volte; abbiamo infatti assistito a gennaio alla pubblicazione sia di un nuovo accordo delle parti sociali in tema di categorie di lavorazione ed indici di congruità sia di nuove Faq della CNCE. Inoltre, sia con il decreto PNRR che con il decreto Coesione tra marzo e maggio abbiamo dovuto dare il benvenuto alle conseguenze per il direttore lavori, per il committente o per il responsabile del progetto in caso di mancata presenza dell’attestazione di congruità.

E ci risiamo.
Il 9.05.2024 è stato pubblicato un nuovo accordo delle parti sociali sempre in tema di categorie e di indici di congruità.
Ad integrazione della tabella in vigore dal 30.01.2024, già più volte aggiornata ed integrata, infatti vengono introdotte alcune ulteriori novità. Viene fornita una precisazione per la categoria SOA OS18-B. La percentuale di incidenza della manodopera riferita a detta categoria, pari al 6%, si applica anche alla “fornitura in opera di componenti coibenti per l’isolamento delle facciate”.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits