ETS ed Enti non commerciali

03 Settembre 2024

Incentivo per l'assunzione delle persone con disabilità: prime istruzioni Inps

A seguito della pubblicazione del D.L. 27.06.2024, l’Inps, con messaggio 29.08.2024 n. 2906, ha reso note le modalità di inoltro delle domande per il contributo previsto dall’art. 28, c. 1 D.L. 48/2023.

L’art. 28, c. 1 D.L. 48/2023, convertito con modificazioni dalla L. 85/2023, ha previsto un contributo a favore di taluni soggetti per l’assunzione a tempo indeterminato, ai sensi della L. 68/1999, di persone con disabilità di età inferiore a 35 anni, nel periodo compreso tra l’1.08.2020 e il 31.12.2023, rimandando a un futuro decreto la definizione delle modalità di ammissione, quantificazione ed erogazione del contributo, nonché le modalità di presentazione delle domande.

Successivamente, la legge di conversione del decreto Milleproroghe (D.L. 215/2023, conv. da L. 18/2024) ha modificato la norma, prevedendo che il contributo, nel limite delle risorse disponibili nel Fondo, può essere riconosciuto per i contratti a tempo indeterminato stipulati fino al 30.09.2024.

Soltanto il 23.08.2024 è stato pubblicato in G.U. il Decreto Interministeriale del 27.06.2024 contenente le disposizioni per l’erogazione del contributo: alla luce di questo, il 29.08.2024, l’Inps ha pubblicato il messaggio n. 2906 con le relative istruzioni operative per l’inoltro delle domande.

Va subito precisato, però, che si è in attesa della stipula della convenzione con l’Inps per l’erogazione del contributo, per le procedure di controllo e la gestione del Fondo: per questo motivo, solo con un ulteriore e successivo messaggio, a seguito della suddetta stipula, verranno fornite indicazioni per l’istruttoria e la definizione delle domande.

Campo di applicazione

Le domande possono essere presentate dai seguenti soggetti:

  • enti del Terzo settore (art. 4 D.Lgs. 117/2017), iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS);
  • organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione (art. 54, D.Lgs. 117/2017);
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) di cui al D.Lgs. 460/1997, iscritte nella relativa anagrafe.

La misura riguarda assunzioni (e trasformazioni), ai sensi della L. 68/1999, a tempo indeterminato di persone con disabilità di età inferiore a 35 anni, effettuate tra il 1.08.2020 e il 30.09.2024, per lo svolgimento di attività conformi allo statuto dell’ente/organizzazione.

In cosa consiste la misura

Il contributo è pari a:

  • 12.000 euro una tantum, quale contributo per l’assunzione;
  • 1.000 euro al mese, dalla data di assunzione e fino al 30.09.2024: nel caso di interruzione del contratto in data antecedente, il contributo è erogato sino alla data di cessazione; per le assunzioni effettuate nel mese di settembre 2024, è erogata la parte di contributo una tantum nonché la quota mensile per il mese di assunzione.

Presentazione della domanda

Le domande devono essere presentate dal 2.09.2024 al 31.10.2024 esclusivamente dai datori di lavoro, anche tramite i propri intermediari delegati, direttamente dal sito Inps, attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente” della matricola interessata, selezionando l’apposito oggetto “Incentivo per il lavoro delle persone con disabilità (art. 28 DL 48/2023 e s.m.i.)” e allegando:

  • i modelli A, B e C, in un unico file in formato .pdf (presenti nell’Allegato n. 2 del messaggio) debitamente compilati e firmati in ogni parte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, allegando copia del documento di identità in corso di validità;
  • il file, in formato .csv, utilizzando esclusivamente il template di cui all’Allegato n. 3 del messaggio, compilato secondo le indicazioni fornite nell’Allegato n. 4, utili per l’istruttoria delle domande:
    • le informazioni inerenti alla tipologia del datore di lavoro, con i relativi elementi identificativi della predetta tipologia (“Dati azienda”);
    • l’IBAN su cui effettuare l’eventuale erogazione del contributo (“Dati azienda”);
    • i dati delle assunzioni dei lavoratori con disabilità (tipo contratti “A.01” o “A.03”) (“Dati assunzioni”).

Il file .csv si ottiene dal template di cui all’Allegato n. 3, dopo avere inserito correttamente tutti i dati richiesti e aver effettuato il salvataggio con nome, selezionando in “salva come” l’opzione “CSV, delimitato dal separatore di elenco (*.csv)”.

Precisazioni

La dimensione di tutti i file allegati non può superare i 4 MB: nel caso di dimensioni maggiori, sarà necessario suddividere i file stessi e procedere con più trasmissioni. Le domande trasmesse attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale” compilate diversamente dalle indicazioni fornite e che, comunque, non soddisfano le specifiche saranno considerate anomale.

Esiti

Gli esiti delle domande saranno forniti ai datori di lavoro tramite il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, successivamente alla stipula della convenzione di cui in premessa. Le richieste trasmesse saranno successivamente visibili e filtrabili con le consuete modalità in uso all’interno del servizio di “Comunicazione Bidirezionale”.

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