Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
16 Maggio 2024
Dotazione di 800 milioni di euro in 2 anni per finanziare la nascita di nuove imprese su tutto il territorio nazionale con le misure Autoimpiego Centro-Nord Italia e Resto al Sud 2.0. Attesi i Decreti attuativi.
Il D.M 7.05.2024, c.d. “decreto Coesione”, include una serie di misure volte a sostenere le Regioni meno sviluppate riducendo le disuguaglianze tra il Nord e il Sud dell’Italia, ma anche incentivi a favore della nuova imprenditorialità nelle Regioni del Centro-nord.
Tra le principali disposizioni vi sono incentivi fiscali per le imprese che investono nelle aree meno sviluppate, finanziamenti agevolati per progetti di infrastrutture e servizi pubblici, e misure per favorire l’occupazione e l’inclusione sociale. Di particolare interesse 2 misure simili, che insieme interessano tutte le Regioni.
La misura Autoimpiego Centro-Nord Italia è volta a sostenere l’autoimprenditorialità e l’occupazione nelle regioni del Centro e del Nord Italia. Offre sostegno finanziario e consulenza agli aspiranti imprenditori che desiderano avviare una nuova attività o rilevare un’impresa esistente.
L’obiettivo principale è favorire la creazione di nuove imprese, sostenendo anche l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative, premiate con maggiori incentivi. Questa misura, come la successiva, si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni e in possesso di uno dei seguenti requisiti: