Agricoltura ed economia verde

16 Maggio 2024

Imprese agricole: in arrivo contributi in conto capitale

Un plafond di 193 milioni di euro per lo sviluppo del biogas e del biometano, assieme alle migliori pratiche agricole.

Un contributo in conto capitale, fino a un massimo del 65% delle spese e non oltre i 600.000 mila euro totali, dedicato a imprese e progetti d’investimento, allo scopo di promuovere l’utilizzo del biogas e il miglioramento dell’efficienza energetica in agricoltura; sono questi gli obiettivi del D.M. 13.03.2024 rubricato “Pratiche ecologiche” pubblicato dal MASE. Il provvedimento permetterà di accedere ai finanziamenti del PNRR per il quale sono stanziati 193 milioni suddivisi nel seguente modo:

  • il 40% delle risorse dovrà essere indirizzato al Sud, con 77,2 milioni destinati alle Regioni del Mezzogiorno;
  • la restante parte nel Centro-nord.

Le categorie d’intervento che potranno beneficiare dell’incentivo sono: le “pratiche ecologiche” e lo sviluppo di poli consortili per lo sfruttamento del digestato, la sostituzione di trattori obsoleti con quelli a biometano e gli interventi per il miglioramento dell’efficienza degli impianti per la produzione di biogas già esistenti.

La porzione maggiore di risorse, pari a 124 milioni di euro, è destinata a opere di efficientamento degli impianti a biogas esistenti e non convertibili a biometano. Con 54 milioni di euro sono invece finanziati interventi per lo sviluppo di poli consortili per il trattamento centralizzato per lo sfruttamento del digestato in un’ottica di economia circolare. Uno specifico target PNRR individua a giugno 2026 la messa in circolazione di almeno 300 trattori con le nuove caratteristiche.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits