Consulenza aziendale, commerciale e marketing
09 Dicembre 2024
Distinguersi non è più un’opzione, ma una necessità. Offrire servizi generici è un messaggio poco convincente, non porta ai risultati sperati. Come ci si distingue nel mercato sempre più affollato e competitivo degli Studi professionali?
Gli esperti di marketing affermano che i clienti di oggi vogliono:
1) sentirsi capiti;
2) soluzioni su misura per i loro problemi specifici;
3. risposte chiare e veloci.
Mi chiedo: siamo certi che siano esigenze solo “di oggi”? In realtà, sembrano piuttosto ovvie e scontate, al limite c’è da riflettere sul perché esistano ancora. E anche in tal caso la risposta è ovvia: esistono ancora professionisti che si concentrano solo sul prodotto/servizio offerto, invece di concentrarsi su chi lo acquisterà e lo utilizzerà: il Cliente.
Occorre essere assolutamente convinti di questi due concetti: “Non si può proporre tutto a tutti” e “Più servizi offro, più avrò possibilità di catturare un cliente”.
Proporre tutto a tutti può sembrare una strategia sicura, ma dà solo risultati estremamente pericolosi per la sopravvivenza stessa dello Studio. Intanto quando si cerca di accontentare tutti, si finisce per non accontentare nessuno.