Amministrazione e bilancio

17 Ottobre 2024

Il nuovo OIC 5 modifica il bilancio di liquidazione

L’Organismo italiano di contabilità ha deciso di apportare significative modifiche al testo per rendere il principio più efficace nei confronti delle società che si trovano in stato di liquidazione.

L’Organismo italiano di Contabilità ha chiuso la consultazione pubblica per la nuova versione del principio contabile OIC 5, che disciplina la redazione dei bilanci di liquidazione delle società. La revisione dell’OIC 5 introduce un cambio di paradigma significativo, in quanto sposta l’attenzione dalla valutazione del valore di realizzo delle attività aziendali alla rendicontazione del processo liquidatorio. Le modifiche previste nel principio contabile OIC 5 sono giustificate da 2 ordini di ragioni:

– la valutazione delle attività al valore di realizzo, criterio utilizzato fino a oggi, si è dimostrata inapplicata nei casi di valore di realizzo superiore al valore contabile, soprattutto per motivi prudenziali e di responsabilità da parte dei liquidatori;

– le disposizioni previste sul fondo per costi e oneri della liquidazione sono risultate di difficile applicazione, considerate le numerose incertezze legate alla stima di tutti gli elementi da considerare lungo la durata dell’intera procedura liquidatoria.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits