Consulenza aziendale, commerciale e marketing
11 Settembre 2024
I vantaggi che l’IA può offrire alle PMI non sono scevri da difficoltà applicative, prime tra tutte i costi da sostenere per l’adozione delle sue applicazioni.
Non è fuori luogo esprimersi in termini di barriere all’ingresso relativamente all’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) da parte delle PMI che, sebbene colonne portanti del nostro sistema economico, rispetto alle grandi imprese sono in molti casi sprovviste delle necessarie caratteristiche per affrontare in modo adeguato tale innovativo strumento di gestione.
Un primo aspetto attiene alla disponibilità delle risorse finanziarie occorrenti per sostenere i costi delle soluzioni di IA, in termini di hardware e software: è noto che le PMI hanno sovente budget di spese molto più contenuti rispetto alle sorelle più grandi. Seguire la presenza di esperti, adottare soluzioni di IA richiede competenze tecniche e specialistiche che la PMI potrebbe non avere al suo interno, motivo per cui deve ricorrere a risorse esterne sostenendone i relativi costi.
Pur in presenza di soluzioni di IA intuitive e facili da usare, risulta comunque necessario prevedere la formazione del personale per il loro efficace utilizzo, aspetto che richiede l’impiego di tempo e risorse dedicate.