Consulenza aziendale, commerciale e marketing

03 Ottobre 2024

IA e PMI: benefici conseguibili

L’implementazione di sistemi di IA comporta indubbi vantaggi per le PMI, ma non vanno trascurate le difficoltà applicative.

benefici conseguibili dalle PMI con l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale (IA) non vanno disgiunti dalle difficoltà applicative di vario genere che tale adozione può comportare.

Partendo dall’assunto che l’IA è divenuta fattore inscindibile dal quotidiano (basti pensare ai possibili utilizzi degli smartphone, oltre a ricezione e invio di chiamate), è percorso obbligato per le PMI dotarsi di strumenti e soluzioni finalizzati a potenziare l’efficienza, sviluppare la competitività, contenere o ridurre i costi.

Fermo restando che non è l’IA a fare la differenza, ma le modalità con le quali la si utilizza, l’intelligenza umana è insostituibile ed è il punto da cui partire per orientare il proprio agire. Molteplici sono le sue applicazioni in ambito aziendale, tra queste:

– l’automazione delle incombenze ripetitive riguardanti i cicli attivo e passivo che sottraggono tempo ad attività a maggior valore per l’impresa, ad esempio la gestione degli ordini clienti/fornitori (pianificazione degli acquisti) in connessione con la gestione del magazzino (ottimizzazione delle scorte) e la fatturazione attiva/passiva (incassi e pagamenti);

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits