Consulenza aziendale, commerciale e marketing
03 Ottobre 2024
L’implementazione di sistemi di IA comporta indubbi vantaggi per le PMI, ma non vanno trascurate le difficoltà applicative.
I benefici conseguibili dalle PMI con l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale (IA) non vanno disgiunti dalle difficoltà applicative di vario genere che tale adozione può comportare.
Partendo dall’assunto che l’IA è divenuta fattore inscindibile dal quotidiano (basti pensare ai possibili utilizzi degli smartphone, oltre a ricezione e invio di chiamate), è percorso obbligato per le PMI dotarsi di strumenti e soluzioni finalizzati a potenziare l’efficienza, sviluppare la competitività, contenere o ridurre i costi.
Fermo restando che non è l’IA a fare la differenza, ma le modalità con le quali la si utilizza, l’intelligenza umana è insostituibile ed è il punto da cui partire per orientare il proprio agire. Molteplici sono le sue applicazioni in ambito aziendale, tra queste:
– l’automazione delle incombenze ripetitive riguardanti i cicli attivo e passivo che sottraggono tempo ad attività a maggior valore per l’impresa, ad esempio la gestione degli ordini clienti/fornitori (pianificazione degli acquisti) in connessione con la gestione del magazzino (ottimizzazione delle scorte) e la fatturazione attiva/passiva (incassi e pagamenti);