IVA

09 Settembre 2024

Gruppo Iva: costituzione, diritti e obblighi

La costituzione del Gruppo Iva prevede l’invio di una specifica opzione vincolante per un triennio da parte del rappresentante del Gruppo. Trascorso il primo triennio, l’opzione si rinnova automaticamente fino alla revoca.

Costituzione del Gruppo Iva – Il Gruppo Iva è costituito mediante una specifica opzione che viene esercitata da tutti i soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato per i quali ricorrano congiuntamente i vincoli finanziario, economico ed organizzativo sopra illustrati (l’obbligo secondo il quale tutti i soggetti per i quali sussistono i vincoli e i requisiti di legge devono essere inclusi nel periodo del Gruppo Iva è l’enunciazione del principio “all-in, all-out”).

In particolare, questa opzione:

– è vincolante per un triennio a decorrere dall’anno in cui la stessa ha effetto;

– trascorso il primo triennio, si rinnova automaticamente per ciascun anno successivo, fino a quando non viene esercitata la revoca.

Inoltre viene esercitata mediante presentazione telematica, da parte del rappresentante del Gruppo, di una dichiarazione di costituzione (sottoscritta da tutti i soggetti partecipanti) ossia il Modello AGI/1, approvato con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 215450/2018, in cui devono essere indicati:

– la denominazione del Gruppo Iva;

– i dati identificativi del Gruppo e dei soggetti partecipanti al Gruppo stesso;

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits