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04 Ottobre 2024
Il servizio applicativo Inail denominato “Gestione transitoria infortuni ex Inpgi” è stato integrato per consentire l’inoltro della documentazione sanitaria anche dopo la denuncia di infortunio.
Con la circolare n. 30/2024 l’Inail ha reso note le nuove funzionalità del servizio applicativo “Gestione transitoria infortuni ex Inpgi” relativo all’assicurazione degli infortuni occorsi ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica nel periodo 1.07.2022 – 31.12.2023.
Come si ricorderà, infatti, nel trasferire la gestione degli infortuni all’Inail, la legge di Bilancio 2022 aveva previsto un periodo transitorio – dal 1.07.2022 al 31.12.2023 – durante il quale l’assicurazione infortuni veniva attribuita all’Inail, con applicazione, tuttavia, della normativa regolamentare dell’Inpgi in vigore al 30.06.2022 (da gennaio 2024 gli infortuni e le malattie dei suddetti lavoratori rientrano, invece, nel regime assicurativo ordinario previsto per i lavoratori tutelati dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di cui al D.P.R. 1124/1965).
Quanto alle novità l’Istituto ha comunicato l’introduzione, nell’ambito del servizio applicativo Gestione transitoria infortuni ex Inpgi, di una nuova funzionalità finalizzata a rendere possibile, anche dopo l’inoltro della denuncia di infortunio, l’invio della documentazione sanitaria necessaria per il prosieguo dell’istruttoria e la definizione dell’infortunio mediante il servizio applicativo, e non più attraverso la posta elettronica certificata.