Agricoltura ed economia verde

20 Marzo 2024

Gestione del rischio in agricoltura

È pronto il nuovo Piano di gestione dei rischi in agricoltura (PGRA) che introduce alcune significative novità.

Il Piano di gestione dei rischi in agricoltura (PGRA) è il nuovo testo che regolamenta il sistema assicurativo del comparto. Note, infatti, sono le difficoltà in questo ramo che si sono accentuate maggiormente a causa della carenza di risorse pubbliche e dell’aumento dei costi assicurativi.

Basti pensare che i cambiamenti climatici e l’inflazione hanno determinato, nell’anno 2023, una spesa per l’acquisto delle polizze assicurative pari a circa 700 milioni di euro.
Si riepilogano, di seguito, le principali novità introdotte.

La più significativa è rappresentata dall’introduzione del PGIR (Piano di gestione individuale del rischio): un nuovo strumento, che attraverso il fascicolo aziendale e il catalogo prodotti, consentirà agli agricoltori di aderire, con un unico adempimento, a una polizza agevolata o a una copertura mutualistica con l’enorme vantaggio che il piano potrà essere aggiornato anche durante lo svolgimento della campagna agraria.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits