Consulenza aziendale, commerciale e marketing

15 Luglio 2024

La gestione del cambiamento: persone e tecnologia

Dopo aver esplorato le sfide più importanti della gestione del cambiamento, analizziamo insieme il ruolo dei fattori umani e tecnologici nei processi di cambiamento organizzativo.

È facile intuire quanto l’implementazione di un cambiamento organizzativo richieda una gestione del tempo e delle risorse attenta e pianificata. In quest’ottica diviene ancora più evidente il ruolo delle persone e quello delle tecnologie a supporto delle persone stesse.

Le organizzazioni e le imprese spesso affrontano difficoltà significative nel bilanciare le operazioni quotidiane con le attività di cambiamento: è fondamentale che il piano sia ben strutturato, che includa scadenze realistiche, risorse allocate adeguatamente e meccanismi di monitoraggio per assicurarsi che esso avvenga nei tempi previsti. Ancora più importante però è il coinvolgimento delle persone nel cambiamento stesso.

Il processo di cambiamento può avere un impatto molto rilevante sui dipendenti, sia a livello professionale che personale. La gestione di questo cambiamento deve essere fatta tenendo conto degli effetti emotivi e psicologici che il cambiamento ha su di loro.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits